Il 20 dicembre 2016 è uscito in edicola il numero 291 di Focus, la storica rivista edita da Mondadori che approfondisce temi di grande attualità quali scienza, innovazione, comportamento e cultura, nonché la più letta dagli italiani.
La novità è che a partire da questo numero, Focus si arricchisce di contenuti immersivi con la realtà aumentata, rendendo la lettura un’esperienza ancora più coinvolgente ed emozionante
Come funziona il numero in AR
I lettori di Focus dotati di uno smartphone o di un tablet possono scaricare dagli store l’app Focus Realtà Aumentata per Android e iOS, che consente di abilitare contenuti in AR semplicemente inquadrando le pagine della rivista alle quali sono associati i contenuti “aumentati”.
La copertina del numero 291 di Focus e diverse pagine all’interno della rivista prenderanno vita mostrando al lettore esperienze multimediali immersive relative ai contenuti.
Parliamo di animazioni 3D, video a 360°, test tematici, mini giochi e foto panoramiche che aggiungono informazione e comprensione al testo e alle immagini disponibili al lettore, che non si limiterà soltanto a visualizzarli, ma potrà interagirvi e attivare una serie di ulteriori contenuti in base alla sua curiosità.
La tecnologia di Inglobe Technologies nella soluzione per Focus
La tecnologia di Realtà Aumentata è fornita da Inglobe Technologies, che da dieci anni si occupa dello sviluppo di soluzioni pionieristiche di Realtà Aumentata. Già nel 2007, quando l’avvento degli smartphones non era ancora avvenuto, Inglobe aveva lanciato l’idea di un Libro AR sul Sistema Solare. Qualche anno dopo, nel 2011, Inglobe ha rilasciato un Whitepaper sull’innovazione nell’editoria tramite la Realtà Aumentata.
Oggi, a quasi 10 anni di distanza, grazie all’avvento delle tecnologie mobile e all’ingresso dell’AR nel mainstream, Focus Mondadori ha intrapreso un percorso di innovazione di prodotto di grande impatto. In questo contesto, Inglobe ha curato l’intero sviluppo delle app per Android e iOS lavorando su contenuti a cura di Mondadori.
Le caratteristiche tecniche del progetto includono il riconoscimento di immagini planari -i trigger che innescano le esperienze AR-, le esperienze di gamification, che permettono ai lettori di interagire con i contenuti, le esperienze 360° e una serie di 3D interattivi e Test.
La realtà aumentata nell’editoria e prossimi numeri di Focus
Il percorso intrapreso da Mondadori con l’introduzione della Realtà Aumentata in un suo prodotto editoriale di punta mette in evidenza due tendenze nel mondo dell’editoria: la prima riguarda la forte necessità di dare nuova vita al mezzo cartaceo che soffre sempre più la concorrenza dei nuovi media e di nuove modalità di fruizione dell’informazione; la seconda riguarda la possibilità di offrire contenuti fortemente coinvolgenti ai lettori grazie alle opportunità rese disponibili dalla Mixed Reality. In quest’ultima direzione si orienteranno verosimilmente i player che vogliono mantenere sul mercato un prodotto aggiornato e attraente per i lettori.
Quella di Focus non è una parentesi, ma un percorso che proseguirà in futuro con la regolare pubblicazione di numeri arricchiti da esperienze di realtà aumentata, prevedendo l’adozione di una soluzione tecnologica appositamente pensata per il mondo del publishing.
Vi diamo dunque appuntamento in edicola per l’uscita del prossimo numero di Febbraio.
Questo messaggio è disponibile anche in: Inglese