Molti fornitori di soluzioni di Realtà Aumentata oggi offrono piattaforme che promettono di supportare i tecnici con procedure AR per il servizio e la manutenzione anche nel settore automobilistico. Tuttavia pochi offrono le caratteristiche tecniche che sono necessarie per il riconoscimento e tracciamento di oggetti 3D in scenari reali.
La maggior parte delle piattaforme impiegano immagini planari per innescare i contenuti AR. D’altra parte, uno dei requisiti fondamentali di qualsiasi soluzione AR di livello enterprise è la capacità di trattare parti e sistemi reali. Infatti, non sempre i motori o le parti meccaniche possono essere identificate o tracciate per mezzo di immagini 2D. Grazie ai potenti metodi di tracking associati al marchio ARmedia, la soluzione Dealer 2.0 fornisce le funzionalità che sono necessarie per identificare e tracciare le parti in 3D con la flessibilità necessaria, mentre allo stesso tempo permette di aggiungere istruzioni di manutenzione passo-passo e informazioni rilevanti per la diagnostica.
La soluzione è il risultato dello sforzo congiunto di Inglobe Technologies, uno dei principali sviluppatori di Realtà Aumentata, e Lynx International, sister company di Inglobe Technologies che è invece leader nei servizi per il settore automobilistico. La piattaforma, che grazie alla realtà aumentata abilita in tempo reale informazioni contestuali per scopi diagnostici e di manutenzione, è pensata per Tablet e Smartglasses (Epson Moverio) e ha la flessibilità necessaria per estendere il supporto ad altri dispositivi. Grazie ad una funzionalità unica di Mixed Reality, la piattaforma può essere utilizzata in associazione anche con gli Smartglasses di Realtà Virtuale, come per esempio Samsung Gear VR, per creare sistemi di training a basso costo che legano assieme Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.
I video che seguono mostrano la soluzione in azione:
Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di Smart Maintenance di Inglobe potete leggere anche questo:
http://www.inglobetechnologies.com/wp-content/uploads/2014/06/Smart-Maintenance-041213_en.pdf
A proposito di Inglobe Technologies
Inglobe Technologies è una società di computer vision con sede in Italia specializzata nello sviluppo di software e soluzioni di Mixed Reality. Meglio conosciuta per la piattaforma ARmedia, Inglobe Technologies supporta più di 50.000 utenti registrati in tutto il mondo nella creazione di contenuti di realtà aumentata per mezzo di strumenti per la creazione di contenuti AR potenti e facili da usare. Maggiori informazioni sul sito web della società: http://www.inglobetechnologies.com
A proposito di Lynx International
Lynx International è un Service Provider leader nel settore Automotive. La società sviluppa e implementa soluzioni che migliorano la produttività e l’efficienza, fornendo sistemi innovativi specialmente per le reti NSC e Dealer. Grazie alla sua ventennale esperienza, Lynx serve alcune delle più importanti Motor Companies nel mondo. Più informazioni su Lynx: www.lynx-international.com
Questo messaggio è disponibile anche in: Inglese