La Storia e l’Archeologia non solo sono due grandi fonti di informazione sul nostro passato, ma possono essere anche una fonte di ispirazione utile a comprendere meglio il nostro futuro. La visita di un sito archeologico o di un museo è generalmente una esperienza unica, ma qualche volta può risultare frustrante soprattutto per chi non ha acquisito una conoscenza precedente del tema. Questo si traduce in una esperienza conoscitiva povera, specialmente quando si visitano Musei e siti archeologici minori.
Nel tentativo di valorizzare il Museo di Fregellae, un piccolo museo minore nell’Italia centrale, Inglobe Technologies ha sviluppato recentemente un exhibit e un’applicazione interattiva per aiutare il museo a raccontare in modo nuovo la storia dell’antica Colonia Romana di Fregellae. Fondata dagli Oschi, Fregellae divenne colonia di diritto latino nel 328 a.C.. La colonia fu ampiamente fedele a Roma: con la distruzione dei ponti sul fiume Liri i fregellani fermarono l’avanzata di Annibale verso Roma al costo della devastazione dell’intera area.
L’exhibit interattivo è mirato appunto ad offrire uno sguardo sulla vita nell’antica colonia. Oltre ad una ricostruzione 3D del nucleo della colonia – con le Domus più importanti, i Templi, le Terme e gli spazi pubblici – il progetto include anche l’implementazione di:
1) due esperienze interattive basate su “gesture recognition” utilizzando Microsoft Kinect, una per la Domus e l’altra per il Santuario di Esculapio
2) un’app per iPad a supporto della visita nel Museo – l’app fornisce due modalità di navigazione, una basata sul riconoscimento di immagini (visual search) e un’altra basata su una mappa interattiva (https://itunes.apple.com/us/app/fregellae/id956321981?mt=8)
3) un sito web interattivo: http://projects.armedia.it/fregellae/
Maggiori dettagli sul progetto si trovano qui:
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio ed è stato realizzato per essere ospitato dalla nuova sede del Museo di Fregellae, la quale però non è ancora disponibile. Per ora il progetto può essere considerato come il punto di partenza di un percorso narrativo che sarà probabilmente ulteriormente sviluppato in futuro.
Lezione imparata: grazie alle tecnologie emergenti anche i piccoli Musei possono avere una opportunità per essere valorizzati e notati, ma saranno gli amministratori locali pronti per gestire questa sfida?
Questo messaggio è disponibile anche in: Inglese