INQUADRA: un’App di Realtà Aumentata per la Galleria Nazionale dell’Umbria

Lo scorso 22 Maggio presso la Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia, è stato presentato al pubblico e alla stampa il progetto INQUADRA. Il progetto offre una nuova visione del modo in cui possono essere fruite  le opere presenti nel Museo.

Partendo dalla nuova attribuzione iconografica della sala 18 della Galleria, che per anni fu la sala che si credeva raccontasse le gesta del condottiero perugino per antonomasia “Braccio da Montone” e che, dopo un’attenta rilettura del ciclo, ha visto nei “Farnese” il soggetto delle sontuose decorazioni, si è preso spunto per la creazione di un approccio interattivo ed immersivo applicato ad uno dei gioielli della Galleria Nazionale dell’Umbria. Per il museo più importante della regione si è aperto quindi un nuovo orizzonte, sia per la sua fruizione diretta, permettendo l’interazione immediata tra opera e pubblico, sia per la sua valorizzazione nel panorama museale nazionale consentendo, attraverso l’APP ad essa collegata, di approfondire, in parte anche da remoto, i vari aspetti scientifici dell’opera e permettendo al pubblico un’esperienza istruttiva, avvincente ed emozionante al tempo stesso.

La Galleria con questa operazione gioca però una carta in più: anticipando l’utilizzo della Realtà Aumentata per la valorizzazione del patrimonio culturale, si pone al vertice di quello che potrà essere il futuro del nuovo “Polo Museale Umbro” nel quale queste innovazioni saranno i passaggi obbligati per rendere i luoghi della cultura e della storia punti strategici per coniugare passato e futuro. In questo modo, si consentirà al pubblico di vivere esperienze appassionanti stimolando la curiosità e la voglia di conoscenza della storia e dei luoghi.

La App “Inquadra“, realizzata nell’ambito di una collaborazione tra Promovideo ed Inglobe Technologies per la Galleria Nazionale dell’Umbria, è ora disponibile in free download per smartphone e tablet. Questa APP proietta letteralmente il visitatore negli affreschi della Stanza Farnese e permette di scoprire la storia delle persone rappresentate nell’opera, così come gli aneddoti e informazioni interessanti circa gli elementi scenici e decorativi. Anche se alcuni contenuti sono accessibili in modalità remota anche da casa, gli utenti possono accedere a tutti i contenuti dell’App solo dentro il museo. Una ragione in più per prenotare una visita in questo fantastico luogo.

Inquadrando con la App gli affreschi della Sala Farnese della Galleria Nazionale dell’Umbria  è possibile conoscere i dettagli delle opere e dei vari elementi che le caratterizzano. E’ possibile accedere a tutte le informazioni contenute nella App solo all’interno del museo.

Potete scaricare la versione Android da qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.inglobetechnologies.inquadra

E la versione iOS da qui: https://itunes.apple.com/us/app/inquadra/id998450937?mt=8

Questo messaggio è disponibile anche in: Inglese

Share