Mentre le applicazioni di Realtà Aumentata nel settore medico crescono di numero, Policlinico Tor Vergata, uno dei più importanti ospedali e istituzioni di ricerca medica di Roma, ha annunciato una conferenza sulla Realtà Aumentata e la gestione dei rischi negli ambienti ospedalieri. La conferenza della durata di un giorno si terrà proprio all’interno del Policlicino Tor Vergata il giorno 29 Aprile 2014 dalle ore 9:30 alle ore 17:30.
Lo scopo della conferenza è duplice:
1) discutere gli approcci più innovativi per il miglioramento della gestione della sicurezza negli ospedali, con particolare riferimento alla Realtà Aumentata
2) presentare i risultati del progetto europeo ANGELS, un acronimo che sta per “Augmented Network GEnerating Learning for Safety”.
Sviluppato nel contesto del Lifelong Learning Program, ANGELS coinvolge sei partners: Policlinico Tor Vergata (Rome, Italy), Entropy Knowledge Network (Rome, Italy), Inglobe Technologies (Rome, Italy), NCONZO (Brno, Czech Republic), Universitat Jaume I (Castellon, Spain), Hopital Broca (Paris, France).
Lo scopo del progetto è quello di sviluppare un sistema per valutare in modo preliminare come un paradigma di apprendimento situato e abilitato dalla tecnologia possa influenzare la consapevolezza dei rischi dei lavoratori, così come la loro capacità di affrontarli operativamente in ambienti ospedalieri.
Il sistema è stato testato nel corso di studi pilota e test su larga scala realizzati in ospedali di quattro paesi europei (Italia, Spagna, Francia e Repubblica Ceca). Il video qui sotto è stato registrato durante lo studio pilota fatto in Spagna presso l’ospedale La Magdalena di Castellon, Valencia:
Questo messaggio è disponibile anche in: Inglese